top of page
-18 gennaio il terremoto fa paura

18 gennaio:

il terremoto fa paura

                                  

Mercoledì 18 gennaio 2017 alle ore 10:25 si è verificato un nuovo episodio sismico di magnitudo 5.4. Nella nostra città è stata avvertita la scossa di terremoto, in alcuni edifici percepita molto forte.  Il terremoto si è fatto sentire a Roma, ai Castelli romani, qui a Velletri e in buona parte del centro Italia, in particolare all’Aquila e ad Amatrice, epicentro del sisma. Molto panico e terrore si è diffuso subito nelle scuole, per questo la maggior parte di loro sono state evacuate. Quelle che non sono state evacuate, come la nostra scuola, De Rossi, sono comunque state prese subito d’assalto dai genitori che preoccupati, hanno voluto far uscire lo stesso i propri figli. Anche noi alunni siamo molto spaventati e preoccupati per l’eventualità che ci saranno nuove scosse in arrivo.

 

Federica Musilli, Carol Muscedere, Sara Andolfi, 

Giorgia Picca, Irene Campagna (II G).

1957: I Trattati di Roma

Insieme al trattato che istituisce la Comunità del carbone e dell’acciaio, ovvero la CECA, firmato a Parigi il 18 aprile del 1951, i Trattati di Roma rappresentano il momento costitutivo della Comunità europea,sono stati firmati dai seguenti Capi di stato: Antonio Segni, Gaetano Martino,Christian Pineau, Maurice Faure, Konrad Adenauer, Walter Hallstein, Paul-Henry Spaak, Snoy et d’Oppuers, Joseph Bech, Lambert Schaus.

Il nome del trattato è stato successivamente cambiato in “Trattato che istituisce la Comunità europea” (TCE), dopo l’entrata in vigore del trattato di Maastricht, e poi in “trattato sul funzionamento dell’ Unione europea” (TFUE), all’ entrata in vigore del’ trattato di Lisbona.

Nel 2007 è stato celebrato il 50° anniversario dei Trattati di Roma, con festeggiamenti in tutti i paesi.

La nostra capitale si prepara a celebrare il prossimo 25 marzo il sessantesimo anniversario dei Trattati di Roma. Massima attenzione anche per le manifestazioni previste nella stessa giornata.

La paura è diffusa tra la gente da quando il terrorismo ha attaccato direttamente le capitali europee.

Tra gli obbiettivi sensibili anche Roma, culla del cristianesimo, infatti la Città Eterna il prossimo 25 marzo si appresta a ricevere decine di  capi di stato per celebrare il sessantesimo anniversario della firma dei trattati di Roma con gli occhi dell’Europa tutti puntati sull’Italia.

 

 

Federico Verrelli Guglielmo, Ettore Belli, 

Francesco Tallarico, Singh Gurpreet (I G)

bottom of page