top of page
La scuola al cinema

In guerra per amore

Il giorno 13 dicembre 2016 la scuola si è recata al cinema Augustus per assistere alla proiezione del film “In guerra per amore”. Il film tratta di una storia d’amore tra Arturo e Flora. Lei era, però, promessa sposa al figlio di un potente boss. Per salvare la sua relazione Arturo decise di chiedere direttamente al padre di Flora la sua mano. Egli abitava a Palermo; lì si stava svolgendo ancora la seconda guerra mondiale, però questo non fermò Arturo. Lui decise che per vedere il padre di Flora doveva arruolarsi nelle forze militari e ci riuscì. Dopo aver liberato la Sicilia dalle forze nemiche e continuando a svolgere il suo servizio da militare, Arturo continuava la sua missione: cercare il padre di Flora con tanta determinazione. Riuscì a trovare il padre di Flora ed egli acconsentì. Il finale rimane in sospeso perché si vedono loro due seduti su una panchina davanti alla Casa Bianca, lascia presagire un sequel. Il film è commovente, emozionante. Vi consigliamo la visone di questo film fantastico.

 

       Musilli Federica, Muscedere Carol (II G)                                                                            

Violenza sulle donne

25 novembre al cinema

contro la violenza sulle donne

Il 25 Novembre 2016, tutte le classi terze della scuola De Rossi si sono recate al cinema in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne a vedere dei cortometraggi chiamati #COSEDAUOMINI. La violenza sulle donne é l'inizio di un  lungo tragitto che porta ogni anno molte donne a ritrovarsi protagoniste di un nuovo caso di femminicidio. L'assemblea generale dell'ONU ha ufficializzato una data che fu scelta da un gruppo di donne attiviste riunitesi nell’incontro femminista latinoamericano e dei Caraibi, tenutosi a Bogotà nel 1981. In Italia solo nel 2005 alcuni centri antiviolenza come ad esempio, la " Casa delle donne ", hanno iniziato a celebrare questa giornata. Ma negli ultimi anni le istituzioni festeggiano questa giornata attraverso iniziative politiche e culturali. Nel 2007 100.000 donne hanno manifestato a Roma contro la violenza sulle donne senza alcun patrocinio politico.

La proiezione non riguarda effettivamente la violenza sulle donne ma da’ alcuni consigli su come non arrivare ad essa, illustrandoli parlando della  vita di cinque  uomini , membri  di una squadra di calcetto che devono partecipare a un torneo.Ma i problemi che ognuno di loro ha nella vita privata s’insinuano sul campo e quando il torneo arriva alla fine, i nostri uomini sono messi davvero male. La partita più importante è contro se stessi ed è la propria parte peggiore, questa partita non è detto che la debbano perdere.

 

Bagaglini Gabriele, Liscio Chiara Andrea,

Ciarla Gaja, Merlusca Andrea, Limotta Simone (III G)

Il diritto di contare

Il film,  Il diritto di contare, si basa su una storia vera, prodotto negli USA da Theodore Melfi. Il film narra di una donna, matematica afroamericana Katherine Johnson, che, insieme alle sue colleghe Dorothy Vaughan e Mary Jackson, aiutò la NASA nella corsa allo spazio. Usando i loro calcoli riuscirono a far compiere un’orbita completa della Terra al primo astronauta americano, John Glenn. Questo film narra una storia che non dovrebbe mai essere dimenticata, queste donne afroamericane sono state coraggiose, forti, hanno aperto la strada per l’acquisizione di diritti fondamentale alle altre donne, combattendo da sole, perché le difficoltà negli anni ’60 erano moltissime, visto che in quel periodo in America le persone  di colore erano sottovalutate e divise dai bianchi.  E nonostante il loro grande talento hanno dovuto scontrarsi con queste ingiuste difficoltà. Il film è piaciuto a tutti noi, tanto che al termine abbiamo applaudito calorosamente come se avessimo conosciuto davvero quelle straordinarie donne americane!

Piccoli Giorgia, Cerci Flavia, Fabiani Asia Laura (I G)

bottom of page